• needhelp@oxpitan.com
  • 666 888 0000

Medici in Camper

COME NASCE MEDICI IN CAMPER

Nel 2020, anno di costituzione dell’associazione, l’emergenza sanitaria che stavamo vivendo in occasione della pandemia Covid si era associata alle problematiche già precedentemente esistenti in ambito sanitario (lunghe liste di attesa, lentezze burocratiche, mancanza di servizi, disagi dovuti alla natura del territorio) e stava inesorabilmente aggravando le difficoltà di accesso alle strutture di cura.

Nonostante la natura garantista del nostro SSN, hanno iniziato a vacillare diversi aspetti dell’assistenza sanitaria, dai follow up (monitoraggio clinico adeguato, soprattutto per alcune categorie di pazienti quali anziani e portatori di handicap), alle pratiche più assistenziali (la possibilità di accedere a cure domiciliari per la gestione di criticità sanitarie), fino a compromettere le buone pratiche di prevenzione (realizzazione di eventi di screening, di sensibilizzazione e di informazione della popolazione).

Così l’Associazione R.I.T.A. Il Bello della Malattia ha fortemente voluto interpretare la propria mission contestualizzandola nel momento storico sociale di riferimento ed ha dato vita alla PRIMA EDIZIONE di MEDICI IN CAMPER, la formula itinerante della sanità, per essere accanto in modo non convenzionale. Specialisti medico/sanitari trasportano servizi di cura, prevenzione e formazione destinati ai pazienti e ai care giver.


LA TRIANGOLAZIONE PAZIENTE/CARE GIVER/SANITARIO

I protagonisti delle nostre iniziative associative in generale e di MEDICI IN CAMPER nel particolare, sono primariamente i pazienti che vogliono impegnarsi attivamente sul proprio percorso di guarigione, poi i familiari e i care giver che in questo percorso si trovano in qualità di assistenti e agevolatori del processo. In coerenza con le intenzioni e gli scopi associativi, rivolgiamo particolare attenzione ai care-giver, spesso lasciati soli nella gestione di criticità assistenziali verso i propri familiari e ai pazienti che desiderano conoscere altri modi per prendersi cura dei propri bisogni e desiderano scoprire come attivarsi per amplificare e massimizzare l’esito delle cure.

Parallelamente ci prendiamo cura dei medici e del personale sanitario che hanno la preziosa opportunità di rendersi attivatori di questa rinascita. Per farlo hanno bisogno di formarsi ed integrare le loro competenze con strumenti che li rendano abili nella relazione e nella comunicazione. A questo proposito, gli specialisti coinvolti su base volontaria si distinguono tra medici, infermieri, fisioterapisti, ostetriche, biologici nutrizionisti, operatori sanitari, tutti rigorosamente ispirati e in linea con la mission ei valori di R.I.T.A.


2023-2024 MEDICI IN CAMPER (MIC) IN FUCSIA

Il progetto Medici in Camper continua a destare molto interesse e noi di R.I.T.A. abbiamo deciso di declinare l’iniziativa alla luce delle necessità e delle richieste emergenti.

Essendo R.I.T.A. un’associazione fondata da donne, in questa occasione desideriamo porre un’attenzione particolare alle DONNE, alla loro salute fisica e psichica. Siamo convinte che la salute fisica sia strettamente correlata all’equilibrio della relazione corpo-mente e la comunicazione che noi adottiamo con noi stesse influisca, tramite per esempio la PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), sulle reazioni somatiche che possiamo manifestare.

Inoltre la patologia rappresenta un trauma per una persona come lo è la violenza (sia fisica che psicologica). Tale condizione genera emozioni che se non gestite adeguatamente possono determinare la nascita e l’evoluzione di malattie invalidanti.


PROGRAMMA MIC IN FUCSIA

Nel primo trimestre del 2024 verrà organizzata una giornata rivolta esclusivamente alle DONNE.

L’obiettivo sarà quello di portare servizi di cura, prevenzione e formazione relativi ad un disturbo molto diffuso in ambito femminile: l’incontinenza urinaria.

A differenza di quello che si possa pensare l’incontinenza urinaria non è una patologia legata necessariamente all’avanzare dell’età.  In Italia sono circa 4 milioni le donne (e non solo) che soffrono di incontinenza urinaria. Una patologia invalidante, che costringe chi ne è affetto a modificare il proprio stile di vita per gestire o nascondere fastidiose perdite di urina.

Verranno organizzati incontri sanitari con specialisti che ruotano attorno a tale patologia per affrontare sia durante colloqui personali che incontri aperti tematiche come:

  • Quali possono essere le cause dell’incontinenza urinaria
  • Quali sono i sintomi
  • Come prevenirla e come curarla

Un’attenzione particolare verrà data all’aspetto emotivo che tale disturbo può generare e come spesso possa essere vissuto come un trauma. Per questo motivo desideriamo dedicare uno spazio dove poter spiegare che il disagio che una persona vive in relazione ad una patologia si associa a modifiche cerebrali ben precise che se ben lette ed interpretate potrebbero assumere un potere significativo per migliorare la sintomatologia presente attivando un “circolo virtuoso”. Per questo parleremo di EMOZIONI e del loro grandissimo potere.

Vi presentiamo un video che rappresenta il primo tassello di Medici in Camper in Fucsia. I primi motori sono già stati accesi, buona visione!

VIDEO


2022 – MEDICI IN CAMPER (MIC) SPIN-OFF

Il seguito avuto alla prima edizione di MIC è stato davvero travolgente e le richieste di replica e collaborazione hanno iniziato a fioccare. È così che a distanza di un anno, abbiamo accettato l’invito di una società sportiva pallavolistica a partecipare a un torneo amatoriale di Roma. Gli organizzatori hanno sempre condiviso i valori di R.I.T.A. e hanno voluto promuovere la metafora della rinascita nello sport attraverso l’operato della nostra associazione! Perché mettersi in gioco è possibile, anzi doveroso, sempre a qualsiasi età e in qualsiasi situazione. Così abbiamo creato uno spazio dedicato alla salute, alla prevenzione, alla solidarietà e al prendersi cura.

Sono state presenti circa 200 persone tra giocatori di pallavolo, amici e familiari.

R.I.T.A. è intervenuta con attività di prevenzione e informazione in collaborazione con medici e infermieri professionisti erogando formazione e prestazioni di:

  • Tecniche di disostruzione delle vie aeree rivolte ad adulti
  • Tecniche di disostruzione delle vie aeree rivolte ai bambini
  • n. 20 Ecografie dei vasi epiaortici come screening per le patologie cerebrovascolari
  • Informazione e formazione dei partecipanti all’evento sui segni precoci dell’ictus: come riconoscerli e come comportarsi
  • Tecniche di rilassamento ispirate ad attività Yoga e Shiatsu. Sono stati forniti 30 trattamenti individuali.


2021 – MEDICI IN CAMPER: MIC prima edizione

L’obiettivo era portare servizi di cura, prevenzione e formazione diversificati in quelle zone della città di Roma e della regione Lazio in cui potesse emergere la necessità di un intervento mirato di tipo assistenziale clinico-diagnostico e formativo.

L’impegno di R.I.T.A. aveva lo scopo di ridurre le distanze con i luoghi di cura, attenuare il disagio di un pesante affanno assistenziale e facilitare la nascita di un nuovo modo di prendersi cura, all’interno del quale pazienti, care giver, medici e sanitari, fossero alleati sul percorso verso la guarigione.

Per rendere questo cammino più agevole abbiamo pensato di “salire a bordo di un camper” e organizzare appuntamenti sanitari mirati per portare risposte e soluzioni direttamente a quelle persone (pazienti e care giver) con maggiore disagio e difficoltà di accesso ai servizi sanitari.

Come abbiamo realizzato questo obiettivo?

In due modalità per diversificare i termini di accesso al servizio, presidiare una fetta molto più ampia di territorio e portare direttamente a casa delle persone il nostro aiuto professionale, concreto e proattivo.


FORMULA ON THE ROAD: CAMPER ITINERANTE

Abbiamo allestito un Camper, con annesso Gazebo esterno per accogliere le persone che hanno usufruito dei nostri servizi.

All’interno del Camper erano predisposte due “sale visita” dove il medico e il paziente hanno effettuato una valutazione clinica e la monitorizzazione dei parametri vitali quali pressione arteriosa, misurazione della glicemia, frequenza cardiaca, elettrocardiogramma, saturazione dell’ossigeno e svolto consulenze medico specialistiche, esami strumentali e colloqui psicologici.

All’esterno del Camper è stato organizzato uno spazio destinato ai pazienti e ai care giver, dove si sono susseguite attività di formazione in ambito sanitario e orientamento alle discipline di autoaiuto.

I Numeri dell’evento sono stati i seguenti:

  • 2 giornate di appuntamenti
  • 100 colloqui medici effettuati
  • 15 operatori sanitari illuminati e ispirati intervenuti
  • 20 volontari ricchi di amore di supporto per la gestione e organizzazione


FORMULA ONLINE: CAMPER VIRTUALE

Video divulgativi e di facile consultazione, su tematiche diversificate che aumentano la conoscenza della gestione di criticità domiciliari soprattutto per quei pazienti affetti da patologie croniche, anziani, portatori di handicap e indigenti.

Argomenti trattati hanno spaziato dalla gestione di agocannule, cateteri vescicali, lavaggi intestinali, disinfezione ferite, esecuzione di intramuscolo, gestione piaghe da decubito all’educazione sanitaria necessaria per conoscere ed identificare i segni precoci delle diverse patologie che possono mettere a rischio la persona qualora non fossero riconosciuti per tempo.

Segui Medici in Camper anche sui social!