• needhelp@oxpitan.com
  • 666 888 0000

Medici in Camper in Fucsia

Start time 2024-02-04 10:00
Finished Time 2024-02-04 17:00
Content


Dove:
 Wonder Nails e Beauty in Via Padre Semeria, 43/45 – ROMA

Quando: Domenica 4 Febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

L’Associazione R.I.T.A. Il Bello della Malattia presenta MEDICI IN CAMPER IN FUCSIA, la formula itinerante della sanità, per essere accanto al GENERE FEMMINILE.

Specialisti medico/sanitari e non solo portano su territorio servizi di cura, prevenzione della patologia, promozione della salute e formazione  che ruotano intorno al disturbo di INCONTINENZA URINARIA E AL BENESSERE DEL PAVIMENTO PELVICO (problematiche nella funzione urinaria, come le piccole perdite durante sforzi, e funzione sessuale)

È consigliata la prenotazione del proprio colloquio al numero 320.5639499 ma comunque per coloro che interverranno faremo del tutto per soddisfare le vostre richieste.

Premessa

Il pavimento pelvico è una struttura muscolo-tendinea, di forma romboidale, che chiude la cavità addominale, avvolgendo gli organi pelvici, sostenendoli e andando a formare nel loro tratto finale gli sfinteri. Gioca un ruolo di fondamentale importanza nelle attività degli organi pelvici, intervenendo nella funzione urinaria, fecale e sessuale.

Quando questa struttura perde la sua tonicità si verifica una serie di sintomi e di disfunzioni a carico dell’apparato urinario, di quello evacuativo, con effetti che riguardano anche l’attività sessuale. In alcuni casi, si assiste al prolasso, ovvero la discesa di uno o più organi pelvici, che può interessare la vescica, l’utero, il retto e le anse intestinali.

La buona notizia è che quelli del pavimento pelvico sono muscoli volontari, che quindi possono essere allenati e rieducati. Una buona muscolatura permette di fronteggiare la pressione generata nella cavità addominale da sforzi ordinari, quali la tosse, uno starnuto, oppure da azioni più intense come il sollevamento di un peso.

Le principali patologie e problematiche del pavimento pelvico sono:

  • Prolasso d’organo, caratterizzato dalla discesa verso il basso degli organi pelvici.
  • Problemi minzionali della fase di riempimento: incontinenza urinaria, urgenza con o senza incontinenza, sindrome della vescica iperattiva, pollachiuria (aumento della frequenza minzionale), nicturia (necessità di svegliarsi più volte per note).
  • Problemi minzionali della fase di svuotamento: esitazione pre-minzionale (difficoltà ad iniziare il getto), mitto intermittente, mitto debole.
  • Disturbi post minzionali: la sensazione soggettiva di incompleto svuotamento e lo sgocciolamento involontario di urina dopo la minzione.
  • Dolore sessuale: vaginismo e dispareunia, caratterizzati dalla impossibilità o dalla difficoltà ad avere rapporti sessuali, nonché dalla mancata soddisfazione sessuale per la presenza di dolore o fobia.
  • Vulvodinia
  • Vaginiti
  • Vaginosi
  • Incontinenza fecale: caratterizzata da perdita involontaria di feci solide o liquide, con possibile fuoriuscita anche di gas.
  • Sindrome del colon irritabile
  • Stipsi
  • Emorroidi con sanguinamento, bruciore, dolore, gonfiore a livello del canale anale..


Obiettivo

Essere accanto al genere femminile diffondendo la cultura della DISFUNZIONE del PAVIMENTO PELVICO. Le problematiche correlate sono molto diffuse e assolutamente trattabili e migliorabili. Molte donne non immaginano neanche che sia una disfunzione risolvibile.

Per curare le disfunzioni del pavimento pelvico esistono differenti soluzioni terapeutiche, riabilitative e chirurgiche. Tutti i trattamenti hanno un duplice obiettivo: da un lato portare a un miglioramento del tono muscolare, dall’altro a una maggior coordinazione di tali muscoli, in relazione alle necessità contingenti.

Esistono strumenti adeguati che possono far fare una diagnosi corretta per un percorso terapeutico ottimale e costruito ad hoc per ciascuna persona.

Inoltre per affrontare un argomento così intimo e delicato si vuole sottolineare l’importanza di equipaggiarsi di risorse eccezionali lavorando sul proprio “stato d’animo” dedicando cura e attenzione alla propria persona.


Organizzazione evento

La giornata di domenica 4 febbraio è stata strutturate in modo da prevedere

1 – Attività di valutazioni sanitariie UROLOGICA, NUTRIZIONISTICA, PSICOLOGICA, NEUROLOGICA, FISIOTERAPICA, OSTEOPATICA

2 – Attività di screening ECOGRAFICO

3 – Attività di educazione a tecniche di rilassamento e respirazione attraverso la disciplina dello YOGA e del PILATES

Verranno effettuate da personale sanitario infermieristico e medico:

4 – Attività di formazione, informazione e promozione della salute tramite brevi relazioni durante cui i sanitari spiegheranno l’importanza dello stato d’animo nell’ affrontare dei cambiamenti fisici, come alimentarsi, le terapie con ormoni bioidentici come antiaging, in che modo l’osteopatia puó contribuire a migliorare i disturbi urinari e sessuali, l’esistenza di presidi da utilizzare anche a casa per la fisioterapia domiciliare.

5 – Esperte della bellezza forniranno prestazioni di cura dell’aspetto della persona su un Camper Trucco. Si vuole sottolineare l’importanza del proprio aspetto fisico per raggiungere più facilmente uno stato d’animo proattivo durante l’attesa di una visita e|o di un esame.

La giornata verrà così organizzata

Durante la mattina dalle ore 10 alle ore 13 verranno effettuati i seguenti colloqui/esami:
Nutrizione clinica
Psicologia
Osteopatia
Neurologia
Diagnostica Ecografica

Trainer di Yoga e Pilates

Alle ore 11 relazione dei sanitari sull’argomento della giornata

Durante il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17 verranno effettuati i seguenti colloqui/esami:

Urologia
Fisioterapia
Neurologia
Diagnostica Ecografica

Trainer di Yoga e Pilates

Durante tutto il giorno saranno presenti esperte della bellezza che si prenderanno cura delle persone durante l’attesa al colloquio. Alle ore 15 relazione dei sanitari sull’argomento della giornata.

Vi aspettiamo!

Professionisti sanitari che interverranno