Medici in Camper – Prima Edizione
Programma delle giornate MEDICI IN CAMPER 19-20 Giugno – Prima Edizione
Dove: Parrocchia San Bernardo da Chiaravalle, Via degli Olivi 180 – ROMA
Quando: Sabato 19 dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
L’Associazione R.I.T.A. Il Bello della Malattia presenta MEDICI IN CAMPER, la formula itinerante della sanità, per essere accanto in modo non convenzionale. Specialisti medico/sanitari tras-portano servizi di cura, prevenzione e formazione destinati ai pazienti e ai care giver.
Partecipazione su prenotazione obbligatoria al numero 320.5639499 in ottemperanza alle norme di sicurezza anti-Covid.
Premessa:
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo si è associata alle problematiche già precedentemente esistenti in ambito sanitario (lunghe liste di attesa, lentezze burocratiche, mancanza di servizi, disagi dovuti alla natura del territorio) e ha aggravato le difficoltà di accesso alle strutture di cura.
Sono vacillati diversi aspetti dell’assistenza sanitaria:
– Follow up: un monitoraggio clinico adeguato, soprattutto per alcune categorie di pazienti quali anziani e portatori di handicap.
– Assistenza: la possibilità di accedere a cure domiciliari per la gestione di criticità sanitarie.
–Prevenzione: la realizzazione di eventi di screening per la sensibilizzazione e l’informazione della popolazione
Gli esiti di questi disservizi sono già evidenti e si riveleranno essere ancora più impattanti in futuro.
Obiettivo:
Portare servizi di cura, prevenzione e formazione diversificati in quelle zone della città di Roma e della regione Lazio in cui possa emergere la necessità di un intervento mirato di tipo assistenziale clinico-diagnostico e formativo.
L’impegno di R.I.T.A. ha lo scopo di ridurre le distanze con i luoghi di cura, attenuare il disagio di questa carenza di assistenzialismo e facilitare la nascita di un nuovo modo di prendersi cura, all’interno del quale pazienti, care giver e medici siano alleati sul percorso verso la guarigione.
Per rendere questo cammino più agevole abbiamo pensato di “salire a bordo di un camper” e organizzare appuntamenti sanitari mirati per portare risposte e soluzioni direttamente a quelle persone (pazienti e care giver) con maggiore disagio e difficoltà di accesso ai servizi sanitari.
GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Organizzazione evento:
Le due giornate sono state strutturate in modo da prevedere:
1) Attività di valutazioni sanitarie CARDIOLOGICHE, NEUROLOGICHE, INTERNISTICHE, DIABETOLOGICHE, UROLOGICHE, NUTRIZIONISTICHE, PSICOLOGICHE, FISIOTERAPICHE, di CHIRURGIA VASCOLARE e di CHIRURGIA PLASTICA
2) Attività assistenziale/screening e prevenzione
Verranno effettuate da personale sanitario infermieristico e medico:
– Monitorizzazione parametri vitali quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, misurazione glicemia tramite glauco-test, rilevazione saturazione dell’ossigenazione tramite pulsiossimetro, compilazione di “schede di rischio vascolare cardiaco e neurologico”
– Colloqui sanitari
– Ecografie vasi collo per la prevenzione dell’ictus ischemico
– Ecocardiogramma transtoracico (per la prevenzione delle patologie Cardiache)
– Monitorizzazione aritmie cardiache per la prevenzione dell’ictus ischemico
3) Attività di formazione e informazione
Lo sviluppo della Medicina di Prossimità permette di creare su territorio una conoscenza di nozioni base sanitarie che, se utilizzate dalla popolazione, contribuiscono a:
- limitare l’insorgenza di patologie ad alto rischio di compromissione della qualità di vita.
- ridurre l’affollamento nei Pronto Soccorso e la richiesta di prestazioni sanitarie inutili, con conseguente riduzione significativa della spesa sanitaria specialistica.
Per arrivare a quanto su descritto abbiamo deciso di integrare l’attività ASSISTENZIALE a quella di FORMAZIONE della popolazione generale.
Verranno effettuati durante la mattina e il pomeriggio delle due giornate incontri frontali e lezioni teorico pratiche di 45-60 min, mantenendo le norme di sicurezza per la prevenzione del contagio COVID, con l’obiettivo di fornire alla popolazione nozioni utili per la gestione di criticità relative all’ambito sanitario a DOMICILIO:
– Gestione ferite da taglio, gestione ustione di I e II grado
– Gestione presidi sanitari a domicilio (cateteri vescicali, agocannule)
– Primo soccorso
– Tecniche di disostruzione
– Insegnamento dei segni precoci di ictus e infarto (il riconoscimento dei segni precoci da parte della popolazione è il primo e fondamentale step per accedere più rapidamente possibile ai luoghi di cura idonei e ridurre la probabilità di un esito permanente)
– Comunicazione efficace medico paziente: come la comunicazione efficace può ottimizzare il percorso di cura
– Nutrizione e prevenzione per patologie dismetaboliche: come una corretta alimentazione può ridurre il rischio di diabete e dislipidemia
– Consigli pratici