Obiettivi
Obiettivo: Essere “accanto” al paziente e ai care giver nel corso delle cure e sul cammino verso la guarigione, stimolando un cambio di prospettiva rispetto alla patologia utilizzandola come forza motrice di RInasciTA, con la presa in carico dei propri bisogni, desideri, sogni e l’affermazione della propria Libertà. Al contempo la nostra attenzione si rivolge ai medici e al personale sanitario tutto, nell’interesse stesso del paziente e del professionista che imparando a interagire efficacemente, possono conseguire prima e meglio i loro intenti.
Concretamente l’associazione persegue due obiettivi fondamentali:
Il primo destinato ai pazienti che si trovano in cammino verso la guarigione e ai loro parenti e care giver. Vogliamo renderli consapevoli che è possibile essere protagonisti della propria vita anche nel corso di quelle situazioni in cui sembra solo di poter subire e offrire loro un equipaggiamento che funga da impalcatura mentale ed emotiva grazie alla comunicazione efficace. Non è un caso che questi periodi sfidanti per molti coincidano con una crescita esponenziale in termini di libertà personale, consapevolezze di vita e di relazioni, definizione di priorità ed obiettivi, insomma una vera e propria RINASCITA!
Il secondo destinato a medici e operatori sanitari, che hanno su di sé, spesso senza esserne consapevoli, la responsabilità di parlare con un’autorevolezza riconosciuta dal paziente a livello inconscio. È fondamentale che il medico sia totalmente in controllo di strumenti come la calibrazione e le tecniche di comunicazione efficace al fine di ingaggiare l’alleanza dei pazienti che saranno così maggiormente collaborativi, amplificando di conseguenza l’esito delle cure. Aspiriamo a un mondo in cui i medici sappiano “essere accanto” ai pazienti prima ancora di saper fare diagnosi, operare, prescrivere farmaci e terapie etc.
Risultati
Siamo nate il 21 marzo 2020, nel primo giorno di primavera e in pieno pandemia e lockdown! Eppure manifestiamo le nostre intenzioni e la nostra unione dal 2018!
In questi anni abbiamo affiancato, o come piace fare a noi “siamo state accanto” a molte persone sul percorso di guarigione personale o di un loro familiare.
Attraverso i workshop, gli appuntamenti e le nostre iniziative abbiamo:
– iniziato a diffondere una cultura del contatto con le emozioni e scoperto come queste possano essere la nostra bussola, se ascoltate e interpretate.
– allenato decine di persone a orientare i pensieri in modo più utile e manifestare se stessi con consapevolezza e libertà.
– insegnato alle donne in chemioterapia, e non solo, a valorizzarsi per ripartire dall’immagine riflessa nello specchio e rinascere!
– scoperto il potere della risata e dei momenti di buonumore per ricaricarsi con leggerezza, gioco e ironia.
– conosciuto le potenzialità meditative, di rilassamento e connessione della pratica Yoga.
E, infine, sotto lockdown abbiamo confezionato e distribuito anche negli ospedale e nei luoghi di cura le mascherine, quando non si trovavano!
I nostri risultati dimostrano che una guarigione è sempre possibile. Magari non sempre quella organica, ma quella personale, intima, emotiva, relazionale si, sempre quando ci si mette in cammino verso la propria RInasciTA!